Visita alla Scuola Edile della Provincia dell’Aquila
È stato un anno importante per gli studenti del nostro corso Costruzioni Ambiente e Territorio. Come la giornata di formazione svolta presso la sede dell’Ente Scuola Edile CPT della Provincia dell’Aquila a San Vittorino.
La Scuola Edile dell’Aquila, nata nel 1972, è un centro di eccellenza che collabora con università, enti territoriali e nazionali: un prezioso supporto per una formazione innovativa e indelebile.
Nell’introduzione della giornata sono intervenuti Sergio Palombizio (presidente Ente Scuola CPT L’Aquila), Eliseo Iannini (coordinatore ANCE scuole edili CPT d’Abruzzo), Panfilo Di Felice (vice presidente Ente Scuola CPT L’Aquila), Carlo Cericola (presidente Formedil Chieti-Pescara), Valentina Scenna (coordinatrice Scuola Edile CPT L’Aquila).
I nostri studenti del biennio quadriennale e del corso serale hanno avuto l’opportunità di partecipare a varie attività di laboratorio. Si sono confrontati direttamente con un modello formativo che integra teoria e pratica, ponendo grande attenzione all’innovazione tecnologica e alla sicurezza.
Un’attività è stata dedicata all’uso dei dispositivi di protezione individuale, una seconda all’utilizzo del simulatore di macchine per movimento terra (unico in Abruzzo) e l’ultima rivolta all’esplorazione di ambienti confinati con e senza inquinamento. Il rientro è stato accompagnato da questo incoraggiamento: «Dovete credere nella vostra formazione per geometri, perché c’è richiesta di tecnici».
Ringraziamo i promotori dell’iniziativa: il Coordinamento regionale ANCE Scuole Edili CPT d’Abruzzo, la Scuola Edile CPT dell’Aquila e ANCE Giovani dell’Aquila per il patrocinio, nonchè la dott.ssa Fiorella Luciani dell’ANCE Abruzzo per la cura organizzativa.