Storia

L’Istituto Tecnico Statale ATERNO-MANTHONÉ nasce il 1° settembre 2011 a seguito di un provvedimento di razionalizzazione scolastica (Dispositivo U.S.R. n. 160 del 10/01/2011) emanato dall’Ufficio Scolastico Regionale di L’Aquila il quale ha  unito due prestigiosi e storici istituzioni scolastiche di Pescara: l’ I.T.C.G. “G. Manthoné” e l’ ITS “Aterno”.
Entrambi gli Istituti, caratterizzati da dinamicità e tendenza al rinnovamento, hanno da sempre raccolto e rilanciato ad alti livelli culturali le istanze provenienti dalla società e dal mondo del lavoro. Gli Istituti si sono sempre distinti per le innovazioni e Progetti sperimentali che coinvolgono tutti gli indirizzi e il nuovo Istituto ha confermato e proseguito tali aspetti.

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthoné” è stato fondato il 1° ottobre 1959; nel 1966 è stato tra le prime cinque scuole in Italia ad attivare, oltre al Corso Ragionieri, l’indirizzo Programmatori e nel corso degli anni ha partecipato alle più importanti innovazioni didattiche e metodologiche proposte dal MIUR per garantire ai propri alunni i più attuali e qualificati percorsi formativi.

L’Istituto ha anche maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito della Formazione Permanente per Adulti: dall’a.s. 1996/97 ad oggi è attivo il Corso di studi per studenti lavoratori (ex corsi serali SIRIO) che consiste in Corsi Serali ad indirizzo AFM e SIA, rivolti a giovani e adulti che vogliono acquisire il diploma nei settori amministrazione finanza e marketing e Sistemi Informativi aziendali, quindi rivolta a chi vuole un diploma nell’area tecnica economica e/o ad adulti già inseriti in attività lavorative ma interessati ad effettuare una riconversione professionale.

L’Istituto Tecnico Commerciale Aterno, nato nel 1987, si è specializzato nella formazione di professionalità dell’area economica e turistica, promuovendo progetti orientati all’acquisizione di competenze linguistiche, informatiche e giuridico aziendali.

L’ITCG “Aterno-Manthoné”, forte di una tale innovativa tradizione e strettamente collegato da esperienze pluriennali con l’Università di Chieti-Pescara (Dipartimenti di Economia e di Lingue e Scienze Motorie), si pone quindi come una risorsa fondamentale in un’area in crescita sotto il profilo dello sviluppo economico dei diversi settori produttivi.

La presenza di un istituto a indirizzo commerciale va quindi ad inserirsi in un quadro economico che risulta dinamico, benché sensibile alle oscillazioni congiunturali. Imprese del terziario, specialmente del comparto turismo, associazioni di categoria, Ordini professionali, società sportive, associazioni operanti nell’ambito del volontariato e della solidarietà, organismi pubblici (Agenzia delle Entrate, Enti locali, Università, ASL) rappresentano una valida opportunità di collaborazione con la scuola per lo sviluppo di competenze professionali e di cittadinanza e per l’orientamento al lavoro e all’Università.