Mission

Tutta la comunità educante dell’Istituto “Aterno-Manthoné”, scuola storica della città di Pescara, desidera condividere il percorso educativo e didattico della propria Offerta Formativa.

L’obiettivo che ci poniamo è andare alla scoperta della realtà, delle doti, delle personali capacità, attitudini, competenze culturali e professionali di ciascuno studente, per favorirne una crescita completa e consapevole, verso il successo scolastico e formativo.

Garantiamo agli studenti una solida preparazione culturale e tecnica, adatta sia alla prosecuzione degli studi universitari, che all’inserimento nel mondo del lavoro.

La nostra scuola è una comunità inclusiva, che apprende mediante una riflessione critica sulla propria esperienza diretta e indiretta. È in stretta sinergia col territorio, secondo il principio di sussidiarietà, in collaborazione con le famiglie e in rete con le altre istituzioni, al fine di accompagnare tutti gli studenti verso la comprensione di se stessi e della realtà tutta.

Nell’azione educativa/formativa e nelle scelte conseguenti, facciamo riferimento ai seguenti principi fondamentali della nostra Mission:

1. realizzare compiutamente i vigenti principi della riforma degli Istituti Tecnici, “scuole dell’innovazione”, caratterizzate da un’intensa e diffusa didattica di laboratorio e da metodologie partecipative;
  2. favorire l’uso sempre più capillare delle tecnologie più innovative dell’informazione e della comunicazione per potenziare le competenze informatiche, i metodi induttivi ed il pensiero computazionale, con uso positivo e critico dei social media e degli altri strumenti della rete;
  3. implementare l’internazionalizzazione dell’Istituto, in quanto “Educare è costruire e rinnovare il mondo”. Lo scopo è educare i ragazzi ad aprire e allargare la mente ed il cuore alla dimensione del mondo, esplorando e vivendo i valori dell’interculturalità in termini di rispetto, di accoglienza, di condivisione, di pluralismo, di ricchezza reciproca, di solidarietà e di tolleranza;
  4. favorire la diffusione di una didattica metacognitiva, capace di consentire allo studente la costruzione autonoma delle strutture di riferimento, nelle quali sistematizzare in modo organico e correlato le diverse conoscenze, con la rielaborazione creativa dei concetti appresi;
  5. attivare una didattica inclusiva per varie tipologie di diversità, intese come unicità e risorse per tutti, per sostenere l’allievo nelle difficoltà di apprendimento;
  6. promuovere percorsi per le eccellenze e per favorire il merito;
  7. lavorare in stretta sinergia con le realtà produttive del territorio e con tutte le agenzie formative per affrontare efficacemente l’emergenza educativa e lo sviluppo professionale nella attuale società complessa, pluralista e interculturale.