Inclusione

L’inclusione comporta non soltanto il diritto di ogni persona ad essere presente nel contesto scolastico, ma anche che tale presenza sia dotata di significato e di senso, e consenta il massimo sviluppo delle capacità, delle abilità, delle potenzialità di ciascuno.

L’inclusione è identità e VALORE del nostro Istituto. Uno stile educativo e formativo rivolto non solo agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), ma a tutti; solo dallo scambio reciproco si cresce: persone con e per gli altri.

La progettualità curricolare ed extracurricolare è ricca e diversificata, per dare a tutti l’opportunità di scoprire attitudini e punti di forza, acquisire competenze personali, sociali e metodologiche, in ottica del personale progetto di vita.

Le attività progettate e realizzate mirano a valorizzare ogni risorsa esistente:

• apprendimento cooperativo e il tutoraggio tra pari
  • utilizzo della LIM, dei computer e dei tablet
  • utilizzo dei laboratori presenti nella scuola per creare un contesto di apprendimento laboratoriale personalizzato
  • percorsi di accoglienza e di autonomia sociale
  • maggiore scambio di buone prassi tra docenti
  • didattica rispettosa di tempi e modalità di apprendimento di ciascuno

L’inclusione come stile educativo

Specchiarsi negli occhi degli altri
non ha prezzo

Il talento di ognuno