Hubruzzo debate academy da protagonisti
Sei studenti del Corso quadriennale filera tecnologica 4+2, indirizzo CAT e Grafica e Comunicazione, e due docenti hanno partecipato al Corso di formazione per confrontarsi nel formato internazionale “World Schools Debate“, nei giorni 15-16-17 gennaio 2026.
Il percorso intensivo, in lingua inglese, è stato promosso da Fondazione Hubruzzo – Fondazione Industria Responsabile, in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia – sezione Abruzzo.
Tre giorni intensivi in lingua inglese per studenti e docenti–coach, dedicati a:
- argomentazione;
- public speaking;
- pensiero critico;
- leadership.
Il tutto in un contesto interdisciplinare e internazionale, che ha permesso di sviluppare competenze fondamentali per il futuro accademico e professionale.
Tra i formatori, due ospiti di eccezione: Jernej Podgornik, coach e formatore di debate, insegnante di filosofia, con esperienza nei principali circuiti internazionali, e Filip Pavšek, esperto di debate attivo nel circuito sloveno, con esperienza come coach e organizzatore.
I nostri studenti hanno concluso brillantemente le tre giornate formative, vincendo il primo incontro di simulazione in lingua inglese.
Un risultato che premia il loro lavoro, la determinazione e la capacità di mettersi in gioco con entusiasmo e competenza.
L’academy è il primo passo per un torneo internazionale di debate che vedrà la partecipazione di squadre da diversi paesi europei. Il torneo si svolgerà ad ottobre 2026 a Pescara.





