Progetto legalità nelle scuole | Torneo Dire e Contraddire
Anche quest’anno abbiamo partecipato, presso il Palazzo di Giustizia, alla presentazione del progetto legalità nelle scuole e all’avvio del Torneo Dire e Contraddire, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Pescara.
Alla presenza delle massime autorità cittadine, i nostri studenti, insieme agli amici e colleghi del Liceo Classico “G. D’Annunzio“ e del Liceo Scientifico “L. da Vinci”, hanno presentato il nostro Istituto, ricordando che è il terzo anno di partecipazione a questo progetto, occasione per avvicinare il mondo delle professioni a quello della scuola.
L’anno scorso la squadra di Pescara, allenata dall’Ordine degli avvocati della città, ha superato tutte le fasi selettive del torneo ed è giunta alla vittoria finale a livello nazionale.
Della squadra faceva parte anche il nostro alunno Adriano Cacciatore, che ha poi conseguito brillantemente la maturità.
La squadra dei vincitori della precedente edizione, presente all’inaugurazione, ha simulato un debate proprio per dimostrare dal vivo come si svolge la gara tra due squadre avversarie che sostengono tesi opposte.
Le Dirigenti scolastiche delle scuole coinvolte, infine, sono intervenute sottolinenando l’importanza dell’iniziativa nel percorso di formazione e crescita dei ragazzi, che scoprono “il potere della parola”.



