IRSEF IRFED e CISL Scuola | Webinar PEI informatizzato
Il sistema scolastico italiano sta attraversando una fase di profonda trasformazione digitale che coinvolge anche la progettazione dell’inclusione.
Tra le novità più rilevanti vi è la progressiva generalizzazione della redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) in formato digitale attraverso la piattaforma SIDI.
Il passaggio dalla gestione cartacea alla modalità digitale non rappresenta, tuttavia, una semplice modifica dello strumento di compilazione. Richiede ai docenti di integrare competenze pedagogiche, progettuali e operative, mantenendo al centro i principi del modello bio-psico-sociale e la prospettiva inclusiva che orienta la costruzione del PEI.
Il percorso formativo proposto da IRSEF IRFED e CISL Scuola intende accompagnare i docenti nella conoscenza e nell’utilizzo dell’ambiente ministeriale SIDI, offrendo indicazioni operative per la compilazione del PEI, senza perdere di vista ciò che precede e dà significato alla compilazione.
Affronta anche, in una prima unità di lavoro rivolta alpersonale di segreteria, le procedure che a tale personale sono affidate per la cura degli adempimenti informatici e amministrativi propedeutici all’inserimento del PEI in piattaforma.
La partecipazione al webinar è gratuita. Iscrizioni entro il 12 ottobre 2026.
Le modalità di iscrizione sono riportate sulla locandina allegata e prevedono un accesso diretto alla scheda del corso sulla piattaforma.

