Struttura dell’Istituto

L’Istituto Aterno-Manthonè presenta diversi spazi per le attività che vengono organizzate nella scuola


La palestra e i campetti sportivi

La palestra dell’istituto, di 500 mq coperta, è utilizzata per tutta la giornata.Oltre alla normale attività mattutina vengono, infatti, organizzati i gruppi sportivi e formate squadre di calcetto, palla a volo, ginnastica artistica e pallacanestro. Gli studenti dell’istituto Aterno – Manthonè partecipano ai campionati studenteschi di molte discipline sportive, dal calcio alla palla a volo, dall’atletica alla ginnastica artistica.

Dall’anno scolastico 2004-2005 la scuola si è arricchita di nuovi campi sportivi polivalenti all’aperto, per una superficie complessiva di 3000 mq con nuova pavimentazione e recinzione, un campo per il volley e per il basket, una nuova struttura per la pallamano, il calcetto e il salto in lungo.


Le Aule Magna

La scuola è dotata di due aule magne dove gli studenti possono partecipare a conferenze, dibattiti, rappresentazioni artistiche, spettacoli teatrali e cinematografici , mostre, oltre che alle previste assemblee d’istituto .

Questi spazi sono utilizzati anche dagli allievi che hanno partecipato ad attività integrative per realizzare gli spettacoli di fine anno scolastico e per allestire mostre dei lavori realizzati.


Il Bar

Il Bar, interno all’Istituto, è aperto tutta la mattinata e rappresenta un luogo dove i ragazzi possono consumare e acquistare panini, paste, pizze, bere bevande calde o fredde e fermarsi nei momenti di pausa dalle lezioni.


Gli spazi aperti

L’Istituto presenta due edifici circondati da un cortile interno molto grande. Questo spazio è utilizzato dagli studenti durante la ricreazione ed è altresì adibito a parcheggio coperto per i motorini, riparati da un’ apposita tettoia. Nell’edificio della presidenza è presente una corte interna dove si realizzano spettacoli, concerti e rappresentazioni teatrali.


La biblioteca

La scuola dispone di una grande ed organizzata biblioteca, dove gli studenti possono trovare, consultare o prendere in prestito testi umanistici, tecnico/scientifici, riviste, quotidiani. E’ tuttora attivo il progetto di informatizzazione della biblioteca che permetterà di mettere in rete tutte le biblioteche delle scuole della provincia di Pescara, per la consultazione e il prestito di testi.


Le sale per il ricevimento dei genitori

In ogni edificio è presente una sala insegnanti e una spaziosa aula riservata ai colloqui mattutini con le famiglie.