La nostra offerta formativa

Gli indirizzi del nostro istituto

Tutta l’offerta formativa dell’istituto Tecnico “Aterno – Manthoné” si focalizza sui 5 principi didattici/educativi prioritari:

  1. Centralità di ogni alunno, quindi inclusività e personalizzazione dei percorsi di apprendimento
  2. Digitalizzazione degli ambienti di apprendimento ed innovazione delle metodologie
  3. Alternanza scuola – lavoro
  4. Potenziamento delle lingue straniere e della dimensione europea e internazionale
  5. Educazione al benessere mediante la promozione della legalità, di attività legate alla prevenzione del disagio, alla tutela della salute e dell’ambiente , alla promozione di life skills.

Indirizzo Amministrativo, Finanza e Marketing

Il diplomato in “amministrazione e marketing” è dotato di un’ ampia cultura di base e di precise competenze su: processi economici nazionali e internazionali, normativa civilista e fiscale, sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, amministrazione, finanza e controllo), strumenti di marketing, prodotti assicurativo – finanziari e di economia sociale.


Sistemi Informativi Aziendali

Il corso si caratterizza per il riferimento sia all’ ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’ adattamento di software applicativi.

Il diplomato acquisisce la capacità di rendere dinamica ed efficiente la realtà aziendale, mediante la realizzazione di nuove procedure riguardo all’office automation, l’archiviazione, la comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.


Tecnico dello Sport

Amministrazione finanza e marketing ( e poi sistemi informativi aziendali) ha una specializzazione sportiva con competenze ict (information and comunication tecnology) fin dal primo anno.

Le materie di insegnamento saranno le stesse dei ragionieri programmatori, ma orientate decisamente verso il mondo sportivo: economia dello sport, diritto dello sport, management e marketing dello sport, storia dello sport, matematica e sistemi statistici, lingua straniera e internazionalizzazione; in particolare in scienze motorie si affronteranno elementi di base di discipline sportive quali: nuoto, basket, rugby, tennis da tavolo, arti marziali, preacrobatica, pallavolo, calcio, danza sportiva, pugilato, vela, fitness e attrezzi.

Si effettueranno, all’interno del curriculum, corsi per:
arbitri, cronometristi, allenatori e preparatori atletici, al termine dei quali verranno rilasciati i relativi brevetti


Relazioni Internazionali per il Marketing

Il corso è caratterizzato da una specifica preparazione nell’ ambito della comunicazione aziendale, dallo studio di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnologici.

Il diplomato acquisisce adeguate competenze per la collaborazione nella gestione di rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche.


Turismo

Il diplomato del tecnico turistico è in grado di:

gestire servizi e/o prodotti turistici, collaborare a definire con soggetti pubblici e privati l’ immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’ offerta integrata, utilizzare i sistemi informativi disponibili a livello nazionale e internazionale per proporre servizi turistici anche innovativi, promuovere il turismo integrato avvalendosi della tecnologia e intervenire nella gestione aziendale su aspetti contabili e commerciali.

COSTRUZIONI, AMBIENTI E TERRITORIO

Il diplomato nell’ indirizzo ”costruzioni, ambienti e territorio” è in grado di: selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione; rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti; applicare metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modesta entità, in zone non sismiche, intervenendo anche sulle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia; utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi; tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ ambiente; compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico; gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edili; organizzare e condurre cantieri mobili nel rispetto della normativa sulla sicurezza.

CORSO STUDENTI LAVORATORI – SETTORE ECONOMICO

Il corso tecnico commerciale per studenti lavoratori, funzionante in orario serale, si articola nell’indirizzo amministrazione finanza e marketing e nell’ opzione sistemi informativi aziendali.
Tale percorso formativo accoglie l’invito dell’unione europea che ha posto l’elevamento dei livelli di scolarità e l’educazione permanente degli adulti, anche extracomunitari, al centro della politica educativa attuale e, quindi, crea una seconda via all’istruzione offrendo un percorso flessibile, per consentire la prosecuzione degli impegni extra-scolastici e la valorizzazione dell’esperienza di cui sono portatori gli studenti lavoratori.