Progetto ECDL
Patente europea del computer  a.s. 2016/2017
LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA NUOVA ECDL

L’ECDL (European Computer Driving Licence), ossia letteralmente “Patente europea del computer” è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante l’insieme delle abilità necessa­rie per poter lavorare col personal computer -in modo autonomo o in rete- nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web perché le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. La Nuova ECDL è stata sviluppata proprio per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse ed è un ottimo strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico e per garantire quelle  competenze digitali utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione online e i social network.

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013): una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

LE CARATTERISTICHE UNICHE DI ECDL
  • – Valore internazionalegarantito dall’uniformità di competenze richieste (Syllabus) e prove d’esame (Question and Test Base)
  • – Concretezza e completezzadei contenuti sistematicamente allineati all’evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro
  • – Accessibilità “senza barriere”e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate
  • – Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo
  • – Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.
NUOVA ECDL E CREDITI FORMATIVI

In  base  ad  un  protocollo  d’intesa  con  AICA  (Associazione  Italiana  per  il  Calcolo Automatico),  il MIUR (Ministero  della  Pubblica  Istruzione)  ha  adottato  ECDL  come  standard  per  la  certificazione  delle competenze informatiche nella scuola.

SPENDIBILITA’ DELLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

NUOVA ECDL Full Standard, con il riconoscimento di ACCREDIA ottenuta nel 2014, diventa:

  • – l’unica certificazione di competenze digitali accreditata;
  • – l’unica comune a tutte le figure professionali.

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università 

L’ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • – negliIstituti Superiori per gli esami di Stato
  • – in molti corsi di Laurea e dipartimenti

Riconoscimenti per i Docenti

ECDL SPECIALISED vale 3 punti per le graduatorie di 2° e 3° fascia

Nel decreto n° 308 del MIUR del 15/05/2014 vengono assegnati 3 punti alle certificazioni   “ECDL Specialised”.    AICA propone di sostenere l’esame IT Security,   un modulo  specialised  e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Riconoscimenti per ATA 

Con decreto DM 716 del MIUR  del 05/09/2014 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore fino a 1.20 punti anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP differenti punteggi.

AICA propone di sostenere l’esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • – nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • – in Comuni, Regioni e Province;
  • – nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • – nelle Agenzie delle Entrate;
  • – nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa.

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

  • – aziende multinazionali;
  • – importanti aziende italiane;
  • – piccole e medie aziende.

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

DESTINATARI DEL PROGETTO

La nostra scuola organizza e gestisce corsi di preparazione per il conseguimento della NUOVA ECDL  con un programma  conforme ai contenuti dei Syllabus relativi ai sette moduli previsti (il Syllabus è il documento che definisce le competenze richieste per superare gli esami per conseguire la certificazione informatica).

Contenuti del corso per la CERTIFICAZIONE BASE:

  1. – Computer Essentials      (elementi di base: hardware, sosftware, sistema operativo)
  2. – Online Essentials           (elementi di base delle reti e dei servizi online)
  3. – Word Processing            (elaborazione testi: Word)
  4. – Spreadsheet                  (fogli elettronici: Excel)

Contenuti del corso per la CERTIFICAZIONE FULL STANDARD:

  1. – Computer Essentials      (elementi di base: hardware, sosftware, sistema operativo)
  2. – Online Essentials           (elementi di base delle reti e dei servizi online)
  3. – Word Processing            (elaborazione testi: Word)
  4. – Spreadsheet                  (fogli elettronici: Excel)
  5. – Presentation                  (strumenti di presentazione: PowerPoint)
  6. – IT Security                     (Sicurezza informatica)
  7. – Online Collaboration      (Strumenti di collaborazione in rete)

Ai corsi di preparazione possono partecipare studenti, docenti e personale ATA sia interni che esterni all’Istituto, e utenti esterni fino al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

I corsi saranno tenuti da docenti qualificati del nostro Istituto e si svolgeranno in laboratori informatici opportunamente attrezzati (ogni corsista avrà a disposizione una propria postazione con collegamento ad Internet e software di controllo per un’efficace azione di tutoring da parte del docente durante le esercitazioni e le simulazioni d’esame).

I corsi potranno svolgersi sia in forma modulare, 10 ore per ciascuno dei 7 moduli della certificazione Full Standard, oppure in 25 ore totali su tutti gli argomenti dei 7 moduli.

La scuola, agli interessati che ne faranno richiesta, rilascerà un certificato di frequenza valido ai fini della formazione obbligatoria prevista dalla Legge 107 della Buona Scuola.

Il calendario dei corsi e l’orario delle lezioni sarà concordato con i corsisti e i docenti compatibilmente alle esigenze di studio e/o lavoro.

La domanda di iscrizione ai corsi va effettuata compilando l’apposito modello scaricabile dal sito della scuola e deve essere presentata presso la Segreteria Amministrativa dell’Istituto.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0854308332 o scrivere all’indirizzo mail: irene.dottavio@manthone.it

La frequenza del corso non richiede allo studente alcuna conoscenza degli argomenti che verranno trattati e consentirà di acquisire agevolmente le conoscenze necessarie al superamento degli esami e ad una applicazione efficace dell’informatica sul lavoro, nelle esigenze domestiche o di svago.

ECDL UPDATE

Hai conseguito la Patente Europea del Computer da molto tempo? Vuoi passare alla Nuova ECDL? Conserva il valore e il riconoscimento della tua certificazione ECDL aggiornandola all’ultimo Syllabus e ai software più recenti.

L’esame  ECDL Update consente di attestare che il possessore di un certificato ECDL CORE, acquisito magari da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche.

L’esame ECDL Update viene erogato con il sistema automatico ATLAS e consiste di 56 quesiti, otto quesiti per ciascuno dei 7 moduli della Ecdl Core; il tempo a disposizione per il completamento dell’esame è di 75 minuti; la soglia di superamento dell’esame è come al solito del 75% .

Il superamento dell’esame ECDL UPDATE consente di convertire Skills Card ECDL CORE scadute in Skills Card NUOVA ECDL con il passaggio gratuito di tutti gli esami già sostenuti!

 CERTIFICAZIONE ECDL EXPERT 

La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi per tutti i candidati già certificati Full Standard. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.

INFORMAZIONI UTILI

Le date degli esami, il calendario dei corsi, e qualunque altra informazione utile viene esposta nella bacheca ECDL della Scuola e viene pubblicata sul sito Internet dell’Istituto:

https://www.manthone.edu.it/old/

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla Responsabile del Progetto ECDL prof.ssa Irene D’Ottavio, nei giorni di lunedì e giovedì, o all’indirizzo mail: irene.dottavio@manthone.it o presso la Segreteria Amministrativa dell’Istituto (tel. 085-4308332).

MODULISTICA DA SCARICARE:
Titolo Documento
Domanda rilascio skills card  +  informativa privacy Scarica
Domanda di iscrizione esami Scarica
Domanda di partecipazione ai corsi di preparazione alla Nuova Ecdl – per studenti Scarica
Domanda di partecipazione ai corsi di preparazione alla Nuova Ecdl – modulari Scarica
Domanda di partecipazione ai corsi di preparazione alla Nuova Ecdl – diversi per interni/esterni Scarica
Domanda di conversione da Ecdl Core a Nuova Ecdl Scarica