Corso quadriennale AFM

L’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, con decreto n. 12 del 21/01/2022, ha approvato il nostro progetto di sperimentazione di un corso dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing , della durata di 4 anni.

Animati da una continua spinta innovativa volta all’introduzione di nuovi modelli di apprendimento, in aggiunta ai percorsi ordinari quinquennali abbiamo scelto di sperimentare un percorso formativo quadriennale, finalizzato a diversificare l’offerta formativa, creando le migliori condizioni per coltivare i talenti.

Il percorso consente allo studente di abbreviare i tempi nel conseguimento del diploma, e proiettarsi fuori dalla scuola per vivere nuove e diverse esperienze con un anno di anticipo, allineandosi all’esperienza di vari paesi europei.

Orientamento ACCENDI IL TUO TALENTO

Vuoi bruciare le tappe per inserirti nel mondo delle imprese o della formazione universitaria?

Vuoi cimentarti con una didattica innovativa e dinamica?

Destinatari

La sperimentazione è particolarmente indicata per alunni brillanti e motivati, disposti a mettersi in gioco con una formazione all’avanguardia e moderna.

In caso di iscrizioni eccedenti i posti disponibili, la priorità sarà assegnata in base alle risultanze di test attitudinali e di un colloquio di carattere orientativo-motivazionale. Solo in via residuale si terrà conto delle valutazioni del ciclo di provenienza.

Quadro orario

Con il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, è garantito l’insegnamento di tutte le discipline con una riduzione molto contenuta del monte ore complessivo.

Il quadro orario delle 4 annualità prevede 35 ore settimanali per 35 settimane di attività didattiche, alle quali si sommano le ore destinate alla frequenza dei moduli aggiuntivi dei percorsi di livello avanzato, previsti per il terzo e il quarto anno.

È previsto lo svolgimento di alcuni moduli da erogare online, attraverso piattaforme che consentano la registrazione delle presenze, per una quota non eccedente il dieci per cento dell’orario annuale.

Quadro orario corso AFM Quadriennale

INSEGNAMENTI OPZIONALI2222
TOTALE35353535

Personalizzazione

Il percorso presenta un’alta possibilità di personalizzazione del curriculum, con moduli aggiuntivi dedicati a:

Certificazioni linguistiche

Progetto D.U.A.

Debate

Certificazione Oracle

Public speaking

Scrittura critica

Progetti PCTO

Metodologia CLIL

Altri elementi qualificanti

• sono previsti insegnamenti opzionali, a scelta dello studente, già a partire dal primo anno. La scelta verterà tra ARTE e FILOSOFIA nel primo biennio e tra STATISTICA e DIRITTO PENALE COMMERCIALE nel secondo biennio. Se nel primo biennio la scelta ricade tra due discipline che mirano alla formazione culturale e personale dello studente, nel secondo biennio la scelta verte tra due discipline ugualmente formative ma dalla forte connotazione orientativa;
  • consolidate collaborazioni con l’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, per la Didattica Universitaria Anticipata (D.U.A.) . Nello specifico vengono proposti moduli aggiuntivi per il secondo biennio, a scelta dello studente.  Attraverso il tutoraggio di docenti interni all’Istituto e la supervisione di docenti dell’Università, lo studente può anticipare la preparazione di specifici moduli previsti dagli esami del corso accademico, e conseguire in anticipo il riconoscimento dei rispettivi crediti, utili ai fini del successivo percorso universitario;
  • sono promosse iniziative in continuità orizzontale con il mondo del lavoro e gli ordini professionali;
  • si potenziano e valorizzano le metodologie didattiche innovative nell’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e di competenze trasversali. Abbiamo adottato l’idea di Avanguardie educative delle Aule Laboratorio Disciplinari . Si farà sistematicamente ricorso a metodologie come Debate, Public speakingManagement game, sfide sotto forma di Hackathon, Flipped Classroom;
  • moduli specifici di sostenibilità economica sociale e ambientale.

INDIRIZZO

Via Tiburtina 202